Biblioteca digitale dell'Accademia della Crusca
|
Salta la navigazione
|
Nuova ricerca |  Nuova ricerca avanzata | Lista opere |  Registrati

 Questione della lingua e lessicografia tra Cinquecento e Settecento 

 Biografie degli autori principali delle opere presenti nella banca dati.

 

Girolamo Gigli (1660-1722)

opere di Gigli

Erede in giovane età di un ricco patrimonio, ottenne ben presto rinomanza componendo oratori, cantate e drammi sacri e profani per musica raccolti nelle Poesie drammatiche (Venezia 1700) e nelle Opere nuove (ivi 1704). Membro di numerose accademie (gli Intronati di Siena, la Crusca, gli Accesi di Bologna e i Timidi di Mantova), dal 1698 tenne la cattedra di lingua toscana all’Università di Siena, da cui fu però allontanato per il risentimento dei gesuiti da lui satireggiati in alcuni sonetti, ma soprattutto nella commedia antigesuitica Don Pilone ovvero Il bacchettone falso (Lucca 1711). Accolto nei circoli letterari e divenuto accademico arcade, proseguì a Roma la sua polemica antigesuitica e antiaccademica con gli Avvisi ideali o Gazzettino (Roma 1712-13). Con la pubblicazione delle opere di S. Caterina da Siena (1707-13) e di Celso Cittadini (1721), si propose di offrire un saggio di un progetto più ampio, risalente al 1707 e intitolato dallo stesso Gigli L'Accademia sanese, che prevedeva l'edizione di 37 opere senesi di varia epoca e genere, edite e manoscritte: una specie di canone letterario e linguistico alternativo e apertamente polemico rispetto a quello del Vocabolario della Crusca. Il valore ideologico del progetto, che non venne portato a compimento, risalta pienamente nel successivo Vocabolario cateriniano (1717), nel quale venivano lemmatizzate forme, voci e espressioni per lo più tipicamente senesi presenti nelle opere di Caterina e escluse dal Vocabolario della Crusca, con numerosi riferimenti alla Scuola senese cinque e seicentesca e in particolare al Turamino bargagliano. La polemica anticruscante sfociò nell’interruzione della stampa del Vocabolario cateriniano (1717), simbolicamente messo al rogo, e nell’espulsione dalla Toscana e da Roma. Le suppliche al granduca Cosimo III e al papa, nonché una ritrattazione alla Crusca, gli permisero di rientrare a Roma dove proseguì la sua attività di scrittore, commediografo e grammatico (Del Collegio petroniano delle balie latine [1719], Regole per la toscana favella [1721], Lezioni di lingua toscana [1722]).

Gigli, Girolamo
Poesie dramatiche : cioè La Geneviefa. Il Lodovico Pio. La forza del sangue, e della pietà. La fede ne' tradimenti. Amore frà gl'impossibili. La Giuditta. Oratorio per musica. Il martirio di S. Adriano oratorio. La madre de' Maccabei. oratorio. Il sogno di Venere cantata. Consacrate all'illustr... Ferdinando Torriano barone De Tassis ... / del signor Girolamo Gigli accademico Acceso. - In Venezia : Appresso Antonio Bortoli, 1700.
431, [1] p. ; 12°
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, 1.8.123
   Scheda e immagini >>

Gigli, Girolamo
Opere nuove del signor Girolamo Gigli accademico Acceso cioé Il leone di Giuda in ombra, ouero il Gioasso, drama sacro. Amor dottorato, inuenzione dramatica. La via della gloria, cantata per musica. La viola in Pratolino, cantata per musica. Cantate varie per musica. Canzoni, e sonetti ... Consacrate all'altezza serenissima del signor Francesco Maria Pico duca della Mirandola .... - In Venezia : appresso Marino Rossetti in Merceria, all'Insegna della Pace, 1704.
358, [2] p. ; 12°
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, 3.6.59
   Scheda e immagini >>

Caterina : da Siena
L'Opere della serafica Santa Caterina da Siena nuovamente pubblicate da Girolamo Gigli. Tomo primo [-quarto]. - In Siena : appresso il Bonetti nella Stam. del Pubbl., 1707-1713.
4 v. : ill. ; 8° (22 cm)
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, CIT.C.7.5
   Scheda e immagini >>

Gigli, Girolamo
La citta [sic] di Maria ovvero Notizie istoriche appartenenti all'antica denominazione che ha Siena di città della Vergine : pubblicate coll'occasione del solenne apparato fatto in Siena stessa la domenica in Albis del 1716. per l'uscita in processione della miracolosa immagine di nostra Donna delle Grazie chiamata l'avvocata di Siena, che serbasi maestosamente collocata nell'insigne cappella d'Alessandro VII dentro la Metropolitana ... / [Girolamo Gigli]. - In Roma : presso Francesco Gonzaga in via Lata al Corso, 1716.
[2], 3-75 p. : ill. ; 4°
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, 1.5.51
   Scheda e immagini >>

Gigli, Girolamo
[Vocabolario cateriniano] / [Girolamo Gigli]. - [Roma, 1717].
cccxx p. ; 4°
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, DIZ.220.CATERI./GIGL.
   Scheda e immagini >>  | Approfondimento >>

Gigli, Girolamo
Del Collegio petroniano delle balie latine : e del solenne suo aprimento in quest' anno 1719, in Siena per dote, e istituto del cardinale Riccardo Petroni a benefizio di tutta la nazione italiana ad effetto di rendere naturale la lingua latino quale fu presso i romani : col vero metodo degli studi per la gioventù dell'uno e dell'altro sesso, nel medesimo Collegio stabiliti / del dottor Salvatore Tonci. - Seconda impressione .... - In Siena : apresso Francesco Quinza stampatore del Collegio medesimo, 1719.
[6], 213, [1] p., [1] c. di tav. : ill. ; 4°
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, 1.6.256
   Scheda e immagini >>

Gigli, Girolamo
Regole per la toscana favella : dichiarate per la piu stretta, e piu larga osservanza in dialogo tra maestro, e scolare. Con un saggio di tutti gl'idiomi toscani; ed una nuova prosodìa per la guista pronunzia di tutte le voci della lingua. Operetta ordinata all'istruzione dell'illustriss... signore D. Alessandro Ruspoli .... - In Roma : nella stamperia di Antonio de' Rossi, nella strada del Seminario romano, vicino alla rotonda, 1721.
[24], 598, [1] p. ; 8°
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, 1.7.252; Fondo Migliorini 94
   Scheda e immagini >>

Gigli, Girolamo
Vocabolario cateriniano di Girolamo Gigli da lui lasciato imperfetto alla lettera R e che in questa seconda impressione si dà compito ove si spiegano e si difendono alcune voci, e frasi di s. Caterina da Siena usate da essa nelle sue opere, secondo il dialetto sanese, e sue proprie : con l'aggiunta della retrattazione del medesimo : della farsetta del Piato dell'H. di Pier Jacopo Martelli : e delle lettere di quasi tutte le Accademie d'Italia in approvazione della locuzione della santa. - A Manilla nell'isole Filippine [i. e. Lucca] : [s.n.], [dopo il 1722].
[2], ix, [1], xliv, 483 p., [1] c. di tav. : ill. ; 4°
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, DIZ.220.CATERI./GIGL.1
   Scheda e immagini >>

Gigli, Girolamo
Lezioni di lingua toscana dettate dal signor Girolamo Gigli. - Venezia : Bartolomeo Giaravina, 1722.
Firenze, Biblioteca nazionale centrale, Magl.3.5.80
   Scheda e immagini >>

Gigli, Girolamo
Diario sanese : in cui si veggono alla giornata tutti gli avvenimenti piu ragguardevoli spettanti sì allo spirituale, sì al temporale della città, e stato di Siena con la notizia di molte nobili famiglie di essa, delle quali è caduto in acconcio il parlarne / opera di Girolamo Gigli .... - In Lucca : per Leonardo Venturini, 1723.
2 pt. ([10], 558 p., 16 c. di tav. calcogr.; 793 p.) : ill. ; 8°
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, 1.6.245
   Scheda e immagini >>

Gigli, Girolamo
Regole per la toscana favella dichiarate per la più stretta, e più larga osservanza in dialogo tra maestro, e scolare, con un saggio di tutti gl' idiomi toscani, ed una nuova prosodía per la giusta pronunzia di tutte le voci della lingua, / operetta ordinata da Girolamo Gigli. - In Lucca : Per Salvatore e Giandomenico Marescandoli, 1734.
[8], 592 p. ; 8°
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, Fondo Pancrazi 604; 1.7.251
   Scheda e immagini >>

Gigli, Girolamo
Lezioni di lingua toscana dettate dal sig. Girolamo Gigli ... coll'aggiunta di tre discorsi accademici e di varie poesie sagre, e profane del medesimo non più stampate / raccolte dall'abate Giovambattista Catena sanese. - Seconda edizione corretta, e migliorata. - In Venezia : Presso Giovambattista Pasquali, 1736.
296 p. ; 8°
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, GRAM.43.GIG-r; Fondo Migliorini 114
   Scheda e immagini >>

Gigli, Girolamo
I vizi correnti all'ultima moda / commedia inedita di Girolamo Gigli ; per la prima volta recitata nell'autunno del 1741. - In Milano : nelle Stampe di Francesco Agnelli, 1742.
122, [2] p. ; 8°
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, 1.6.116
   Scheda e immagini >>

Gigli, Girolamo
Il gorgoleo ovvero Il governatore dell'isole natanti / commedia del signore Girolamo Gigli patrizio sanese. - In Siena : per Franc. Quinza, 1753.
120 p. ; 24°
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, 2.8.22
   Scheda e immagini >>

Gigli, Girolamo
La brandaneide / poesia fanatica del celebre signor Girolamo Gigli sanese, tra gli arcadi Amaranto Sciaditico. - In Lucca : nella nuova stamperia di Jacopo Giusti alla Colonna del palio, 1757.
XII, 57, [3] p. ; 8°
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, 1.7.147
   Scheda e immagini >>

Gigli, Girolamo
Componimenti teatrali / del signor Girolamo Gigli ; publicati da Vincenzo Pazzini Carli mercante di libri in Siena. - In Siena : appresso il Bonetti nella stamperia del publico per Francesco Rossi stampatore, 1759.
216 p., 1 c. di tav. : 1 ritr. ; 8°
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, 1.7.216
   Scheda e immagini >>

Gigli, Girolamo
La sorellina di don Pilone ovvero L'avarizia piu onorata nella serva che nella padrona / commedia di Girolamo Gigli sanese con alcune composizioni cavate dal manoscritto originale dell'autore poste in fine. - [S.l. : s.n.], 1768.
XII, 128 p. ; 12°
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, 3.6.71
   Scheda e immagini >>

Gigli, Girolamo
Il Gazzettino / di Girolamo Gigli. - Nuova edizione corretta col riscontro del codice della Biblioteca di Siena / per cura di L. Banchi. - Milano : G. Daelli e C. editori, 1864.
xl,177 p. ; 16°
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, Fondo Pancrazi 603
   Scheda e immagini >>

Gigli, Girolamo
Scritti satirici in prosa e in verso / di Girolamo Gigli, per la maggior parte inediti ; raccolti ed annotati da Luciano Banchi. - Siena : I. Gati, 1865.
xxxiv, 130 p. ; 17 cm.
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, 3.7.43
   Scheda e immagini >>

Gigli, Girolamo
Vocabolario cateriniano / di Girolamo Gigli. - Firenze : Tipografia e cartoleria di Tito Giuliani, 1866.
2 v. ; 19 cm.
Firenze, Biblioteca dell'Accademia della Crusca, DIZ.220.CATERI./GIGL.2.1-2bis; DIZ.220.CATERI./GIGL.2.1-2; Fondo Migliorini 612
   Scheda e immagini >>


Tutti gli autori


©2010-2011 ACCADEMIA DELLA CRUSCA - vietato riprodurre senza autorizzazione testi e immagini